// Progetto Galleria di Rosshäusern / CH

Terminata la fase di progettazione / Avviata la preparazione dei lavori / Inizio dei lavori principali luglio 2017

Sulla tratta Berna – Neuenburg nasce la nuova galleria di Rosshäusern a due corsie di marcia. L’opera è un sottoprogetto dell’Alta Velocità ferroviaria che dovrà garantire un miglior collegamento della Svizzera con la rete ad alta velocità europea. La costruzione della galleria, lunga circa 2 km, ridurrà i tempi di percorrenza sulla tratta Berna - Parigi.

Al momento i lavori alla costruzione grezza della galleria di Rosshäusern procedono a pieno ritmo. Per metà lunghezza della galleria le gettate di calcestruzzo sono terminate. Parallelamente sono in corso di realizzazione l’uscita di emergenza e i due portali. Per luglio 2017 l’intera opera sarà consegnata al raggruppamento d’imprese RS Rosshäuserntunnel. Il raggruppamento d’imprese RS Rosshäuserntunnel è un gruppo d’imprese interno del Rhomberg Sersa Rail Group che ha ottenuto l’incarico di installare tutta la tecnologia ferroviaria. Nella galleria di Rosshäusern il Rhomberg Sersa Rail Group potrà mettere a frutto i suoi punti di forza come fornitore di servizi completi di ingegneria ferroviaria, dalla presa in carico della costruzione allo stato grezzo alla consegna dell’opera «chiavi in mano».

Nel settembre 2016, la stazione appaltante BLS Netz AG ha approvato il progetto esecutivo nel rispetto dei tempi previsti. Il progetto della galleria di Rosshäusern entra così in una nuova fase. La preparazione dei lavori è stata avviata, il materiale è stato ordinato e sono state incaricate le ditte subappaltatrici. Attualmente si lavora all’organizzazione dell’installazione del cantiere per consentire al raggruppamento di imprese RS Rosshäuserntunnel di trasferirsi nei propri uffici a Rosshäusern nel mese di maggio 2017. Il mese successivo seguiranno i lavori preliminari e i collaudi.

I lavori principali inizieranno il 3 luglio 2017 con la presa in carico della galleria. La sequenza dei lavori è programmata sulla base di una variante dell’imprenditore che prevede il completamento di tutti i locali tecnici e, a seguire, la posa della massicciata e dei binari nel mese di novembre. Nel febbraio 2018 seguiranno i lavori conclusivi, cosicché a fine marzo 2018 la fase dei lavori potrà essere portata a termine. Quindi avranno luogo le operazioni di validazione e i test preliminari alla consegna della nuova galleria di Rosshäusern all’azienda nell’autunno 2018.

Progetto Rosshäuserntunnel in sintesi

Durata dei lavori:da luglio 2017 a marzo 2018
Prestazioni:da luglio 2017 a marzo 2018 Prestazioni: progettazione ed esecuzione nei seguenti ambiti: coordinamento e logistica, binari (massicciata), impianto di sicurezza, sistema di alimentazione elettrica, impianti a bassa tensione, telecomunicazione, ventilazione e condizionamento dell’aria, opere di finitura interna
Imprese coinvolte del raggruppamento di imprese interno della RSRG RS Rosshäuserntunnel:Rhomberg Bahntechnik GmbH
Sersa Group AG (Schweiz)
Sersa Maschineller Gleisbau AG
Sersa Technik AG

 

 

16/03/2017