//La storia

La società Sersa – il cui nome è l'acronimo di "Soudage électrique des rails S.A.“ – fu fondata nel 1948 nel cantone di Neuchâtel e acquistata nel 1979 da Arnold Schnyder.

Prima che il comando dell'azienda passasse nelle mani del figlio Konrad Schnyder, la società aveva concentrato la sua attività come partner delle imprese ferroviarie su lavori di manutenzione nella regione di Zurigo e sulla saldatura elettrica dei binari nelle regioni di Zurigo fino a Coira e Neuchâtel.

Le cose cambiarono nel 1986, quando Konrad Schnyder cominciò ad ampliare i settori di attività consolidando la posizione dell'azienda come partner apprezzato da tutte le società ferroviarie svizzere.

Sersa iniziò a impegnarsi nei mercati della Germania dell'est ancora prima della caduta del muro di Berlino. La fondazione della Sersa GmbH nel 1992 nel Lichtenstein/Sassonia segnò la nascita della prima società del gruppo all'estero.

Dal 2001 la Direzione del Gruppo, integrata nella società Sersa Group Management AG, guida le sorti del gruppo. L'intera società è di proprietà dell'amministratore delegato Konrad Schnyder.

Nel 2012 la Sersa si è associata alla società austriaca Rhomberg Rail GmbH, specializzata in tecnologia ferroviaria, dando vita al Rhomberg Sersa Rail Group. La fusione delle due aziende leader nella tecnologia e nell'infrastruttura ferroviaria ha posto le basi per la creazione della più grande azienda europea di tecnologia ferroviaria. Oggi sono circa 2.100 i dipendenti che lavorano per i suoi clienti in otto paesi.

Cliccare qui per accedere alla galleria foto